
L'Artusi racconta: l'Appennino e la sua Gastronomia - Show Cooking e degustazione di vini
Alla Fiera dei Vini di Piacenza lo show-cooking con degustazione della Strada del Fungo Porcino.
L’undicesimo appuntamento de “L’Artusi racconta: l’Appennino e la sua Gastronomia” si svolgerà sabato 16 novembre alle 11.30 nell’Area Food di Piacenza Expo
Sfumature spumanti, bianche bevute e rossi racconti, sempre con due protagonisti: i vitigni, sia internazionali che autoctoni, e prodotti tipici del territorio come il tartufo. Saranno abbinamenti imperdibili per il palato dei gourmand, quelli che verranno proposti in occasione dell’undicesima tappa de “L’Artusi racconta: l’Appennino e la sua Gastronomia”: lo show-cooking con degustazione organizzato dalla Strada del Fungo Porcino si svolgerà alla Fiera dei Vini, a Piacenza Expo, sabato 16 novembre alle 11.30 nell’Area Food n. 3, all’interno dello stand della Consulta del Tartufo del Gal del Ducato.
Nella mostra-mercato piacentina, le creazioni culinarie realizzate a partire dalle ricette tradizionali artusiane si sposeranno agli aromi straordinari dei vini, con la naturalezza propria di una filosofia affine: esaltare il territorio attraverso il gusto e l’attrattività di prodotti enogastronomici. Gli appassionati di cucina potranno infatti scoprire allo stand di Piacenza Expo dove si svolgerà lo show-cooking i segreti e la cultura della cucina domestica, approcciando modi semplici di utilizzare tra le pareti di casa gli straordinari prodotti che l’Appennino emiliano sa offrire: il piatto che verrà realizzato e proposto in degustazione sabato mattina sarà composto da crostini di fegatini e tartufo, accompagnati dalla proposta di un vino del territorio. Le ricette elaborate da Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario tra i più popolari di sempre, verranno spiegate dagli chef di Casa Artusi anche attraverso consigli facili da replicare tra le pareti di casa.
Dopo avere assunto una dimensione sia nazionale che internazionale con gli eventi in Svizzera e in Francia, e poi a Bologna e a Roma, dopo essere rientrata tra le montagne appenniniche per gli eventi autunnali, la kermesse itinerante per buongustai si avvicina così alla conclusione con la tappa piacentina di sabato.
“L’Artusi racconta: l’Appennino e la sua Gastronomia” è una manifestazione enogastronomica promossa dalla Strada del Fungo Porcino di Borgotaro per rappresentare nel modo più accattivante i sei Comuni che la compongono (Albareto, Bedonia, Berceto, Borgotaro, Compiano e Tornolo) sotto il profilo delle eccellenze che il territorio produce.
Il programma dello show-cooking del 16 novembre, all’interno della manifestazione finanziata con la legge regionale dell'Emilia-Romagna n.23/2000, è consultabile sul sito della Strada del Fungo www.stradadelfungo.it e sulla pagina Facebook “L’Artusi racconta: l’Appennino e la sua Gastronomia”.